Progetto L’Aquila – 99 Foto

In questi giorni sto lavorando per il progetto di solidarietà con la The Darkroom, riguardante la città dell’Aquila tre anni dopo il sisma.

Proprio ora, nel mentre che sto scrivendo questo post, insieme a Claudio Pagano stiamo scannerizzando le lastre 4×5 scattate con il banco ottico. Gli sviluppi sono arrivati pochi giorni fa, e in totale sono 99 lastre. Forse è un caso, ma non tutti sanno che la città dell’Aquila in qualche modo è legata al numero 99.

Secondo una tradizione riguardante la fondazione dell’Aquila, un tempo si riunirono 100 castelli per costruire insieme una nuova città. All’ultimo un castello si ritirò, ma gli altri 99 decisero di continuare facendo la loro parte. Ognuno contribuì costruendo una piazza, una chiesa e una fontana.

Anche se in una percentuale ridicola, con le nostre foto e il nostro lavoro ci stiamo impegnando, per aiutare in qualche modo la città de L’Aquila. Il nostro 99 è una casualità, semplicemente non siamo riusciti a scattare l’ultima foto prima di ritornare, ma un significato dovrà pure averlo, e si scoprirà solo andando avanti con il progetto.

Successivamente si dovranno montare le numerose interviste fatte nei pochi giorni all’Aquila.

[portfolio_slideshow autoplay=true]

Altre foto e articoli si possono trovare nel Blog didattico della The Darkroom

 

 

Scroll to Top